R a i d

R A I D è randagio.

R A I D crea un branco.

R A I D è un format libero, antidogmatico, cosciente.

R A I D è aggregazione di Autori che condividono gli stessi intenti, liberi da impalcature di mercato e da ipotesi di etichetta.

R A I D si struttura come una rete inter-relazionale, in cui ognuno è invitato a invitare. 

R A I D basa la propria incursione sull’estemporaneo, senza limitare in alcun modo la prolificità degli Autori.

R A I D è un bambino a cui prescriverebbero il Ritalin. Agisce ai margini, agisce al centro.

R A I D è un atto di offerta.

R A I D non è una mostra. R A I D è una pratica.

 

Format

 

R A I D prevede l’incursione di un gruppo selezionato di artisti e registi in una location iconica e differente a seconda dell’edizione.

Il contenitore rappresenta il messaggio che l’edizione pretende veicolare.

Nell’arco di 6 ore, il plotone realizzerà un intervento coerente alla struttura semantica dell’edizione ed alla morfologia del contenitore.

Le opere diventano parte integrante dello spazio, offerte per scelta. 

R A I D è aggregazione spontanea di individui che scelgono di celebrare ed offrire la propria autorialità, affrancati dalla lente distorcente del mercato. 

R A I D si fruisce in diretta, via schermo. Affidato all’occhio tagliente di registi. 

Voyeurismo puro.

Pratica

 

Le opere e i film vanno realizzati in un massimo di 6 ore.

I materiali e l’attrezzatura possono essere recuperati in loco, ove possibile, o importati.

Ogni partecipante forzerà, decostruirà, snaturerà la propria pratica artistica e cinematografica per adattarla alla finestra temporale. 

R A I D non è un reality show, nè una web serie. 

R A I D si appropria delle tecniche di comunicazione contemporanee per filmare spaccati di vita scolpiti a regola d’arte. 

Un solo ciak. Nessuna menzogna. Tutto in streaming. 

Il device tascabile è l’amico ubiquo. Globale.

 

Autorialità

 

L’Autore risiede al vertice della piramide che genera.

R A I D propugna l’autorialità dei singoli Autori e sostiene la necessità di riportare il punto di gravità sui produttori di significati e significanti.

L’Autore è sempre libero di decidere del proprio operato.

Questo approccio lo solleva da inutili fardelli esterni, fornendogli la possibilità di offrire il proprio prodotto intellettuale.

R A I D sostiene e agisce per la Causa.

Libertà di scelta, libertà d’azione, libertà dal mercato.

Alessandro Brighetti è l'autore del format  R a i d

r a i d p r o j e c t . i t

Alessandro Brighetti

Opere

R a i d  Museo per Piccioni

-2007-

Guano di piccione, 2 quintali di mais, colorante alimentare, mt 25 x 5 x 1

R a i d  Sfornare Mondi

-All you can eat-

2 quintali di mais, coloranti alimentari, fuoco, padella, 5 pallet, dimenzioni variabili

R a i d  La Ricreazione

-B l u e s-

Lite Orchestra e Pertini Chaos Ensemble (162 studenti dell'Istituto Pertini)

R a i d  Sleepin' Cell

-ReconsTRUCKtion-

Componenti di camion trovate, dimensioni variabili

R a i d  Corleone

-G.P.-

alessandrobrighetti.jpg

Faldoni trovati, muffa, bilancia portoghese, radiolina FM, scaffale, cm 124 x 61 x 43 

R a i d  Caterpillar

-o u r H o u r-

121_7503847.jpg

R a i dvertixement

- I -

R a i d  Caterpillar è un progetto vincitore del bando "Creative Living Lab, || Edizione", promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MIBACT).

Cemento armato rinforzato con fibra, pietra di Poggio Picenze, acciaio cromato, acciaio colorato a polvere.  cm 223 x 180 x 52

Si ringrazia per il supporto e la realizzazione:

MUNDA, Museo Nazionale d'Abruzzo

Giovanni Paltrinieri

Pierluigi Frezza

3.jpg
Brighetti.jpg

Sstampa su carta da affissioni. mt 2,50 x 1,80

R a i d  The Book

RAID_THEBOOK_D12.jpg
RAID_THEBOOK_D16.jpg
Brighetti_DEF2.jpg

Leporello serigrafato,  Carta Fedrigoni Savile Row Rilegato a mano250gr

Fprmato A5, Copertina rigida, 100 copie numerate
15 artisti – 15 pagine

  • Instagram